PACKAGING & MODA

Packaging e moda, uno strano connubio pieno di reciproche ispirazioni, esperimenti, fusioni. Nulla di nuovo, verrebbe da dire: in fondo da sempre la moda rilegge e reinterpreta simboli e oggetti provenienti da altri mondi, specie dalla cultura “pop” nella sua accezione di popolare. Così anche un accessorio di uso quotidiano come la shopper, diventa un trend. Per la Primavera Estate 2017, la borsa diventa protagonista dell’intero look e lo fa proprio assumendo la forma della “busta della spesa”, rivisitata nei materiali e nei colori.
Divertente e provocatoria è la proposta della Maison Margiela: qui le linee nette e definite rimandano in pieno alla classica shopper in plastica, ma si vestono di luce grazie alla scelta dell’ecopelle metalizzata. Un contrasto forte, che dona un tocco di assoluta eleganza.
Regina della passarella è anche la Bag XXL a bande colorate di Balenciaga: una borsa che ricorda in tutto e per tutto quelle in rafia usate nei mercati orientali. Il suo nome? “Bazar Shopper”, ovviamente!
Non solo moda: a volte i trend più forti arrivano dal quotidiano. È il caso della shopper in tessuto, sempre più concepita come un complemento irrinunciabile e cool. La sua forza risiede nelle infinite possibilità di riutilizzo, che lo rendono uno strumento di marketing dall’alta capacità comunicativa. Più accattivanti e “stilosi” sono la sua grafica e il suo messaggio, più questa viene indossata, divulgando e rafforzando il brand che rappresenta.
Che sia moda? Packaging ? Packaging di moda ?non ha importanza .. in fondo perché porre confini all’ispirazione!
Che sia moda? Packaging ? Packaging di moda ?non ha importanza .. in fondo perché porre confini all’ispirazione!